IL MINISTERO AMBIENTE ALL’ASSEMBLEA DELL’ANCI

MInAmbPlasFree

Focus su ‘Plastic free’ e Verde pubblico

Il Ministero dell’Ambiente partecipa quest’anno all’assemblea Anci (Associazione nazionale comuni italiani) di Rimini con due focus, incentrati il primo sulla campagna “Plastic Free” per l’eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso, il secondo sul verde pubblico, anche in previsione della ‘Giornata nazionale dell’albero’ in programma per il 21 novembre.

Il Focus su Plastic Free si svolgerà alla presenza di rappresentanti della Capitaneria di Porto e del consigliere comunale della Città di Assisi Paolo Sdringola. Prenderanno invece parte all’approfondimento sul verde urbano i Carabinieri forestali e Serena Diamanti, rappresentante del comitato del Verde pubblico e presidente Consiglio nazionale agronomi e forestali.

Presente a entrambi i focus il Sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo: “Sono già numerose le realtà che hanno risposto positivamente alle iniziative promosse dal Ministero dell’Ambiente, ma si può fare di più – ha dichiarato –  Le istituzioni devono fornire ai cittadini un modello di sostenibilità e di cultura ambientale: per questo, meno plastica e più alberi, con il coinvolgimento attivo di tutta la comunità, per il futuro del nostro Paese”.

Plastic free – Come noto, dal 4 ottobre scorso, giornata dedicata a San Francesco custode del Creato, il Ministero dell’Ambiente si è liberato dalla plastica monouso, lanciando un invito a privati, istituzioni e cittadini ad aderire a questa iniziativa.

Tra le prime adesioni a Plastic Free, visionabili sul sito del Ministero dell’Ambiente insieme a quella di decine di realtà istituzionali e non (http://www.minambiente.it/pagina/come-aderire ), quella del Comune di Assisi, che ha inoltre sottoscritto con il Ministero un protocollo per promuovere la diffusione di pratiche virtuose per la tutela dell’Ambiente.

Assisi ha aderito alla campagna “Plastic free” impegnandosi, entro 12 mesi, a eliminare l’uso della plastica monouso sia all’interno dell’Amministrazione che presso gli esercenti e le imprese del territorio comunale.

Nel corso dell’Assemblea Anci verrà quindi lanciato un appello a  tutti i Comuni d’Italia ad aderire alla campagna promossa dal Ministero. “Mi auguro che i Comuni italiani possano e vogliano accettare la sfida di bandire l’utilizzo della plastica usa e getta – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – intraprendendo un percorso che li porterà a diventare sempre più ecosostenibili.”

Verde Urbano e Giornata dell’Albero – Altro focus  all’Assemblea Anci, quello dedicato al verde urbano.

Il Ministero dell’Ambiente ha rivolto un invito ai Comuni italiani ad aderire alla giornata nazionale dell’albero in programma il prossimo 21 novembre, per ricordare l’importanza di piantare nuovi alberi al fine di migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere il suolo, migliorare la vivibilità delle aree urbane.

So che molte Amministrazioni Comunali sono impegnate da anni in attività di piantumazione di alberi, coinvolgendo i cittadini e le scuole i comitati e le associazioni e questo mi fa molto piacere – ha affermato il Ministro Costa in un messaggio inviato all’Anci –  Piantare un albero è un modo per rafforzare il senso di comunità, un’occasione in cui tutti insieme ci si prende cura del territorio”.

Share on FacebookTweet about this on Twitter

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*