CAPITAN ACCIAIO TORNA NELLE PIAZZE ITALIANE PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI SULL’IMPORTANZA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CapitanAcciaio

Al via la terza edizione del tour promosso dal Consorzio RICREA con laboratori, giochi e quiz per promuovere il riciclo degli imballaggi in acciaio.

Capitan Acciaio torna nelle piazze italiane per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio. Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sono oggetti di uso quotidiano che se correttamente raccolti e avviati al riciclo possono rinascere a nuova vita sotto forma di altri prodotti. Dopo il successo degli anni precedenti, RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, accompagna Capitan Acciaio in un viaggio attraverso la penisola, per spiegare a adulti e bambini l’importanza di separare correttamente i contenitori in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% e all’infinito. Il tour inizierà il 19 maggio ad Asti e toccherà le città di Como, Treviso, Monfalcone, Macerata e Viareggio.CapitanAcciaio_con_statua

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

 “Separare correttamente barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio è un piccolo gesto che permette a questi imballaggi di essere correttamente raccolti e riciclati – spiega Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA –. Nell’ultimo anno, in Italia, è stato avviato a riciclo il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo.

Quest’iniziativa ha l’obiettivo di continuare a incrementare gli ottimi risultati raggiunti e sensibilizzare le persone sul valore della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio, dimostrando concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita all’infinito”.

Nelle piazze in cui il tour farà tappa, Capitan Acciaio accoglierà i cittadini per spiegare loro come individuare gli imballaggi in acciaio, le modalità di raccolta in ciascun comune e l’importanza per l’ambiente di differenziarli in maniera corretta. Inoltre, saranno proposte diverse attività, come il laboratorio ludico-ricreativo “RICREA il tuo giocattolo”, in cui bambini e ragazzi potranno realizzare un proprio robottino attraverso il riuso creativo degli imballaggi in acciaio. Mentre gli adulti metteranno alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata con divertenti quiz.

Inoltre, il supereroe, attraverso dei video pubblicati sui social, mostrerà le sue visite agli impianti dove vengono separati e selezionati gli imballaggi raccolti con la differenziata, per poi essere lavorati, triturandoli e pressandoli, prima dell’avvio al riciclo in acciaieria.

Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour:

  • pagina Facebook dedicata: facebook.com/CapitanAcciaio
  • Paolo Stella – Ufficio Stampa RICREA c(o Black & White Comunicazione – p.stella@bwcomunicazione.it
  • Roccandrea Iascone – Responsabile comunicazione e Relazioni Esterne RICREA – iascone@consorzioricrea.org
  • Nora Licursi – n.licursi@bwcomunicazione.it
Share on FacebookTweet about this on Twitter

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*