Forum Internazionale PolieCo sull’economia dei rifiuti, a Ischia il 16 e 17 settembre

Dal 16 e 17 settembre, a Ischia,  si terrà l’VIII edizione del Forum Internazionale PolieCo sull’Economia dei rifiuti: occasione di confronto tra industria del riciclo, istituzioni, associazioni di consumatori, Università ed enti di ricerca.

Promosso dal Consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene, con il patrocinio dei tre dicasteri dell’Ambiente, Salute e Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Forum rientra fra le iniziative formative messe in campo per promuovere nel Paese la diffusione di cultura ambientale integrando competenze tecniche diverse, quali diritto, economia, ambiente e salute.

Saranno affrontate le conseguenze della scorretta gestione dei rifiuti, in riferimento ai traffici transfrontalieri illeciti, alla tutela della salute dei cittadini e alla sicurezza agroalimentare. L’articolazione delle due giornatepermetterà di porre l’accento sulle iniziative in corso e le buone pratiche perseguite per la realizzazione della Circular Economy a partire dall’Area Mediterranea, nella gestione dei rifiuti. Valorizzare le positività rappresentate dallo stato dell’arte delle best practices attivate in Italia nella gestione dei rifiuti è, infatti, l’obiettivo dell’edizione 2016. .

Nel corso dell’evento saranno illustrati due recenti progetti varati da PolieCo: il recupero delle reti e degli attrezzi da pesca usurati e dispersi, nonché un modello sperimentale di economia circolare applicata al noleggio dei contenitori per la raccolta dei rifiuti e alla loro sostituzione, previo recupero e riciclo a “costo zero”, per i Comuni e le relative Municipalizzate. Inoltre, è in programma la firma di un Protocollo di intesa tra Regione Campania e Consorzio PolieCo per il riciclo delle plastiche provenienti dall’agricoltura

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*