ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), dalla sua istituzione il 14 novembre 1995 fino al 24 dicembre 2013 Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), e fino al 27 dicembre 2017 Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (AEEGSI), è un’autorità formalmente indipendente che, come l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche, del gas naturale e dell’acqua potabile, principalmente tramite la regolazione tariffaria, dell’accesso alle reti, del funzionamento dei mercati e la tutela degli utenti finali.
All’autorità sono state attribuite funzioni in materia di qualità, tariffe e costi dei servizi idrici integrati, inizialmente assegnate all’Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, ente costituito a maggio 2011 e soppresso dopo pochi mesi dal decreto “Salva Italia” (D.L. 201/2011). Con la legge di bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205 – articolo 1comma 527, 528 E 529) sono stati attribuiti all’autorità compiti di regolazione e controllo anche nel settore dei rifiuti, trasformando anche la denominazione dell’ente che diventa dal 1º gennaio 2018 ARERA.
Buongiorno, desidero conoscere per quali ragioni l’Arera ha ritenuto di applicare a tutti i distributori di energia elettrica un aumento generalizzato dei costi, definito conguaglio, per tutto l’anno 2021 e per i primi cinque mesi del 2022, che si sono ovviamente riversati sulle bollette a carico degli utenti, tra l’altro aumenti non in base ad effettivi consumi, ma ancora riferiti a “stime”.
In attesa di esaurienti spiegazioni rivolgo distinti saluti,
Maurizio Marcassa
Buongiorno, come ha visto il nostro magazine online tratta esclusivamente il tema della gestione dei rifiuti urbani e delle raccolte differenziate, quindi per le informazioni che lei ha richiesto dovrebbe rivolgersi direttamente ad ARERA rivolgendosi al numero verde dedicato ai consumatori settore energia: 800 166 654, oppure per mail ai seguenti indirizzi: info@arera.it oppure protocollo@pec.arera.it
cordialmente la redazione di raccoltedifferenziate.it