PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA BATTERIA AGLI IONI DI SODIO COMPLETAMENTE RICICLABILE

Nature.com pubblica una ricerca su questo tema. Ecco l’abstract e il link all’articolo

Le applicazioni su larga scala di batterie ricaricabili consumano risorse non rinnovabili e producono enormi quantità di rifiuti a fine vita, che sollevano problemi di sostenibilità in termini di costi di produzione, ambientali ed ecologici. Pertanto, la riciclabilità e la sostenibilità di una batteria dovrebbero essere considerate in fase di progettazione utilizzando risorse naturali abbondanti e la tecnologia della batteria riciclabile.

Qui, progettiamo una batteria ricaricabile agli ioni di sodio completamente riciclabile con struttura dell’elettrodo bipolare usando Na3V2 (PO4) 3 come materiale per elettrodi e foglio di alluminio come collettore di corrente condiviso.

Questo progetto consente eccezionali prestazioni della batteria agli ioni di sodio in termini di corrispondenza ad alta potenza e stabilità a lungo termine e consente il riciclaggio di ~100% Na3V2 (PO4) 3 e ~99,1% elementare di alluminio senza il rilascio di rifiuti tossici, con conseguente efficienza di riciclaggio dei componenti solidi> 98,0%.

L’integrazione positiva della sostenibilità nel dprogetto delle batterie suggerisce che il riciclaggio a ciclo chiuso e il riutilizzo dei materiali delle batterie possono essere realizzati nelle tecnologie di stoccaggio dell’energia di prossima generazione.

VAI ALL’ARTICOLO DI: nature.com

https://rdcu.be/bA03g

Nature_batteries

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*