JOVA BEACH TOUR 2019: il riciclo degli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio è assicurato grazie a COREPLA, RICREA e CIAL

Dal 6 luglio, con il concerto di Lignano Sabbiadoro, è partito il Jova Beach Tour, il grande evento dell’estate che vedrà l’artista Jovanotti girare l’Italia, da Nord a Sud, in 17 tappe che termineranno il 31 agosto prossimo a Viareggio.

Un grande evento collettivo che si terrà sulle spiagge italiane e che raccoglierà più di 600mila spettatori, così definito dall’artista stesso: “Più di uno stadio, più di un palasport, più di un festival, molto più di un concerto. JOVABEACHPARTY è una città temporanea, un villaggio sulla spiaggia, un nuovo format di concerto, un happening per il nuovo tempo. JOVABEACH è IN SPIAGGIA. C’è il mare, la musica, la gente, la vita”.

Data la particolarità delle location scelte, 16 spiagge pubbliche e 1 località di montagna che in occasione dei concerti saranno affollate e allestite con un vero e proprio villaggio carovana nel quale stazioneranno numerosi partner e sponsor, l’organizzazione del tour ha coinvolto i Consorzi Nazionali COREPLA, RICREA e CIAL per garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, distribuiti e venduti nel corso delle 17 tappe.

Con il coordinamento della Cooperiva Erica, specializzata nell’organizzazione di servizi efficienti di raccolta differenziata durante grandi eventi (ben nota è la loro gestione virtuosa dei rifiuti prodotti durante il Giro d’Italia), verranno organizzati diversi servizi per garantire la raccolta e l’avvio a riciclo di bottigliette e altri imballaggi in plastica, lattine e bottiglie di alluminio, barattolame e chiusure in acciaio. Tutti gli imballaggi utilizzati saranno distribuiti dagli sponsor presenti, grandi brand del food e del beverage che, da diversi anni, rivolgono ai consumatori un importante messaggio ambientale legato al fine vita del prodotto.

“Lasceremo il segno senza lasciare segni” è il mantra degli organizzatori del Tour e dello stesso Jovanotti: verranno così allestiti numerosi punti riciclo e organizzati gruppi di volontari che, muniti di sacchi e zaini, inviteranno gli spettatori a conferire correttamente gli imballaggi usati. Allo stesso tempo saranno organizzati, a fine concerto, servizi straordinari di pulizia della spiaggia, con mezzi e uomini che garantiranno il ripristino delle condizioni ottimali in breve tempo.

E sempre con la collaborazione dei tre Consorzi, verrà mostrato cosa si ottiene dal riciclo di plastica, acciaio e alluminio. Sia grazie ad una zona relax appositamente allestita con elementi di arredo riciclato, sia con una dimostrazione a fine tour che racconterà cosa si può realizzare con tutti gli imballaggi correttamente raccolti e differenziati durante i concerti.

 

La partnership con Jova Beach Tour dimostra che divertirsi non vuol dire dimenticarsi dell’ambiente: se ciascuno fa la propria parte, anche i grandi eventi possono essere un volano per la diffusione di buone pratiche e un esempio di sostenibilità ambientale.

 

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*