EMZ: apre il cassonetto con lo smartphone

EMZ, l’azienda di Bolzano che realizza da oltre 15 anni sistemi di controllo dei conferimenti sui cassonetti impiegati per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ha presentato un ampliamento del sistema di apertura attraverso lo smartphone.
I sistemi di controllo dell’apertura dei cassonetti con calotta (dispositivo volumetrico) o con sportello, sono contraddistinti da un modulo meccanico (la calotta o il meccanismo di apertura) e da un modulo elettronico. Fino ad oggi questi due moduli si trovavano entrambi sul cassonetto.
“La necessità di rendere i sistemi di controllo sempre più idonei ad essere utilizzati dagli utenti – dichiara il Dott. Lorenzo Sgarbossa, titolare di EMZ – ci ha spinto a spostare il modulo elettronico del dispositivo dal cassonetto allo smartphone dell’utente, semplificando il sistema.”
La novità introdotta questo anno da EMZ riguarda la possibilità di applicare questo sistema di controllo dei conferimenti anche alla apertura del cancello di un Ecocentro o Centro di Raccolta.
“Con questa nuova tecnologia – conclude il Dott. Sgarbossa – siamo solo all’inizio e ci consentirà di realizzare applicazioni di vario tipo sempre per rendere la raccolta dei rifiuti più smart e più semplice per tutti.”