SEQUESTRATO UN TRENO DI RIFIUTI DIRETTO IN BULGARIA: 17 VAGONI E 815 TONNELLATE

Un treno di rifiuti composti prevalentemente da tessuti, gommapiuma, poliaccoppiati, imballaggi misti, plastica, gomma, imballaggi misti e altro, è stato sequestrato presso lo scalo ferroviario di Lecco, dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Milano, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – Ufficio delle Dogane di Como-Sezione Operativa Territoriale di Lecco, e con l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale Lombardia – Dipartimento di Lecco.

Dopo un controllo di routine, nel quale risultava dalla documentazione che il treno avrebbe dovuto trasportare in Bulgaria rifiuti di plastica recuperabili (forse destinati al recupero energetico), è risultato che invece si trattava di materiali misti anche diversi dalla plastica, derivanti da operazioni di trattamento effettuate presso altri impianti e che non presentavano frazioni valorizzabili o ricilabili.

Al termine dei controlli è stato disposto il sequestro di 17 vagoni merci con 582 balle per un peso complessivo di 815 tonnellate. Il valore del materiale trasportato è stato stimato in circa 130.000 euro.

Fonte: Carabinieri.it

 

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*