La protezione dell’ambiente e del clima è importante per oltre il 90% dei cittadini europei
L’indagine Eurobarometro pubblicata oggi rivela che i cittadini vogliono fare di più per proteggere l’ambiente e che ritengono che la responsabilità dovrebbe essere condivisa dalle grandi aziende e industrie, dai governi nazionali e dall’UE, nonché dai cittadini stessi. I cittadini intervistati hanno ritenuto che i modi più efficaci per affrontare i problemi ambientali siano “cambiare il modo in cui consumiamo” e “cambiare il modo in cui produciamo e commerciamo”.
Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: “I risultati di questo sondaggio non ci sorprendono. Con il Green Deal europeo queste sono esattamente le preoccupazioni dei cittadini che vogliamo affrontare. Sono incoraggiato a vedere che c’è sostegno per i cambiamenti fondamentali che faremo nella nostra società e economia, e che le persone vogliono svolgere un ruolo attivo in questo cambiamento “.
Cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico e rifiuti sono i tre problemi ambientali più importanti, secondo i risultati dell’indagine. Oltre i tre quarti (78%) degli intervistati ritiene che le questioni ambientali abbiano un effetto diretto sulla loro vita quotidiana e salute. Più di otto cittadini su dieci sono preoccupati per l’impatto delle sostanze chimiche presenti nei prodotti di tutti i giorni.
È noto che potrebbero essere necessari cambiamenti fondamentali. Tra le oltre 27.000 persone intervistate, esiste un solido sostegno alle misure politiche volte a ridurre i rifiuti di plastica e i rifiuti. I risultati mostrano anche che i cittadini ritengono che i prodotti dovrebbero essere progettati in modo da facilitare il riciclaggio della plastica; l’industria e i rivenditori dovrebbero sforzarsi di ridurre gli imballaggi in plastica; le persone dovrebbero essere istruite su come ridurre i loro rifiuti di plastica; e le autorità locali dovrebbero fornire strutture di raccolta più e migliori per i rifiuti di plastica.
Il sondaggio ha anche esaminato gli atteggiamenti nei confronti del settore dell’abbigliamento e ha riscontrato alti livelli di preoccupazione per le questioni ambientali e le condizioni di lavoro. Gli intervistati esprimono il desiderio di un abbigliamento che dura più a lungo ed è realizzato con materiali che possono essere riciclati.
Infine, è stato espresso il sostegno per altre misure, come investimenti in ricerca e sviluppo, maggiori informazioni e istruzione, incoraggiando le imprese a impegnarsi in attività sostenibili e un più stretto controllo legislativo.
Per maggiori informazioni
Sondaggio Eurobarometro