SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: ECCO I FINALISTI DELL’EDIZIONE 2019
Gli esperti ambientali della giuria dei Premi della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) si sono riuniti online il 2 aprile per selezionare i finalisti dell’edizione 2019 della campagna. Hanno selezionato 16 azioni creative e di impatto su un totale di 80 nomination. I vincitori saranno annunciati entro la fine dell’anno.
Sedici azioni che promuovono la riduzione dei rifiuti nel quadro dell’edizione 2019 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (EWWR) sono state selezionate per i premi a seguito della riunione online della giuria EWWR Awards il 2 aprile. I 16 finalisti comprendono tre azioni corrispondenti a ciascuna delle seguenti categorie di premi: pubbliche amministrazioni e organizzazioni; imprese; ONG / associazioni; i cittadini; e istituti scolastici. La giuria ha inoltre selezionato un vincitore del Premio speciale europeo, che sarà assegnato all’azione che ha esemplificato meglio lo spirito europeo di cooperazione nella prevenzione dei rifiuti.
I sei membri della giuria sono tutti professionisti affermati che lavorano con diversi aspetti della sostenibilità ambientale. Dopo un’attenta valutazione, hanno selezionato 16 delle 80 candidature presentate dai coordinatori nazionali e regionali della SERR provenienti da tutta Europa e oltre. A loro volta, le 80 nomination sono state selezionate tra le oltre 16.500 azioni organizzate durante l’undicesima edizione della SERR nel novembre 2019. Il calibro di molte azioni è stato impressionante, il che ha reso difficile il processo di selezione, ma tanto più gratificante.
La selezione della giuria si basava sui seguenti criteri: 1. comunicazione e visibilità; 2. la qualità del contenuto; 3. originalità; e 4. l’impatto dell’azione. Inizialmente, i vincitori dovevano essere annunciati alla cerimonia di premiazione dell’EWWR che si sarebbe tenuta a Bruxelles il 2 giugno. Tuttavia, a causa dell’attuale pandemia di Covid-19, l’evento è stato sospeso per il momento. La segreteria del SERR informerà a breve le parti interessate in merito ai nuovi sviluppi riguardanti la cerimonia.
ECO-LEARNING
Action organiser: IFAPME (Walloon Work-linked Training Institute for the self-employed and small and medium enterprises)
Place: Wallonia, Belgium
A holistic effort to promote circular food chains by training bakery, catering, and butchery students at IFAPME centres in food waste prevention, by planting an organic vegetable garden, and by devising an anti-food-waste cookbook.
GREEN HABITS FOR A SUSTAINABLE LABIN
Action organiser: Labin Municipality
Place: Croatia
This Istrian municipality developed a series of activities to teach its younger and older residents about waste prevention, including designing a children’s book, staging a theatre play, organising a waste-to-art exhibition, and running spots on TV and radio.
“WE ALL PARTICIPATE IN WASTE REDUCTION” – National awareness campaign
Action organiser: ERT S.A – The Greek Public Service Broadcasting Corporation
Place: Greece
The nation-wide campaign included, among others, TV shows and spots promoting waste prevention, radio shows and spots, online promotion, and articles in national publications.