Le iniziative europee in ritardo sul Green Deal
La Commissione europea sta rivedendo il suo programma di lavoro per il 2020 alla luce della crisi del coronavirus. Sebbene le politiche climatiche rimangano ampiamente sulla buona strada, altre iniziative nell’ambito del Green Deal europeo vengono ritardate perché considerate “meno essenziali”.
La crisi del coronavirus sta mettendo il personale della Commissione sotto una pressione senza precedenti per far fronte ai “file urgenti, nuovi ed esistenti relativi a COVID-19”, secondo un progetto di documento visto da EURACTIV.
Al fine di “liberare capacità”, l’esecutivo dell’UE sta preparando un programma di lavoro aggiornato per il 2020, che dovrebbe essere pubblicato il 29 aprile.
“Data la crisi causata dalla pandemia di coronavirus, la Commissione sta attualmente rivedendo il suo programma di lavoro per il 2020″, ha confermato un portavoce dell’UE. “Un nuovo programma sarà pubblicato nelle prossime settimane“, ha detto il portavoce a EURACTIV.
Come parte del riesame, il segretariato generale della Commissione sta valutando se le nuove iniziative politiche possono permettersi di essere rinviate perché non sono direttamente correlate a COVID-19 o sono considerate “meno essenziali per la realizzazione delle priorità chiave assolute”.