IN GRAN BRETAGNA NASCE UNA GUIDA SULLA PLASTICA RICICLATA NEL PACKAGING
La Guida è stata elaborata dalla British Plastics Federation l’Associazione britannica con oltre 450 membri che rappresenta produttori, riciclatori, industrie di additivi e imprese di macchinari per la plastica.
La Guida “Recycled Content Used in Plastic Packaging Applications” è stata redatta con lo scopo di aiutare a costruire un’economia veramente circolare per le aziende che sono sempre più alla ricerca modi per incorporare contenuto riciclato nelle loro produzioni.
Questo non è vero soprattutto nel settore degli imballaggi in plastica.
La Guida ha quindi lo scopo di firnire un supporto fornendo, alle imprese che producono imballaggi in plastica per alimenti e bevande, prodotti cosmetici e farmaceutici, informazioni dettagliate sulla misurazione del contenuto riciclato, requisiti normativi e considerazioni tecniche. Identifica inoltre le procedure da non seguire e affronta il tema dell’etichettatura e della comunicazione.
Le informazioni cercano di fornire una guida dettagliata sotto forma di domande (FAQ).
L’obiettivo è supportare le imprese per il rispetto dei requisiti al fine di incorporare il contenuto riciclato negli imballaggi in plastica laddove è tecnicamente e legalmente possibile e favorendo le migliori pratiche.
La Guida ha anche lo scopo di aiutare sia i responsabili dell’industria che i decisori politici esterni a comprendere alcune importanti considerazioni specifiche di questo settore.
Il documento è aggiornato alla data della pubblicazione (aprile 2020) e non riflette eventuali aggiornamenti o sviluppi successivi. I riferimenti alla legislazione dell’UE e alla sua applicabilità nel Regno Unito rimane corretta alla data di emissione, ma questa situazione potrà cambiare da gennaio 2021, a seconda della natura di eventuali accordi commerciali che potrebbero essere definiti fra il Regno Unito e l’UE.