Tra maggio e giugno parte “ASviS Live: tre passi verso il Festival”: tre eventi in diretta streaming per riflettere sulla crisi e stimolare una trasformazione sostenibile per il futuro, in un percorso di avvicinamento alla nuova edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 22 settembre all’8 ottobre.
Il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).
Il programma della quinta edizione è stato svelato, durante la conferenza stampa dai Direttori Artistici Roberto Cavallo e Roberto Della Seta con la partecipazione dei principali sostenitori della manifestazione, organizzata da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica e Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale).
Nel 2020 Circonomia è ancora più ricca: 16 appuntamenti, oltre 100 personaggi presenti e numerosi sponsor, tra cui il Consorzio RICREA, hanno deciso di sostenere il festival.
La principale novità del programma è lo sdoppiamento del format: dal 20 maggio al 17 giugno infatti si terrà Circonomia Digitale, con una serie di eventi su Zoom e sulla nuovissima Circonomia TV, mentre dal 17 settembre al 1° ottobre si svolgerà Circonomia Live, una versione più tradizionale del festival con incontri e convegni ad Alba e Torino, che saranno visibili anche su Circonomia TV, e che vedranno la partecipazione personalità del mondo politico, economico e ambientale.
Gli eventi in programma si rivolgono a un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini consapevoli che l’economia circolare sia la via maestra per ripartire, dando un senso e un futuro all’idea di “green new deal”.
Gli appuntamenti in cui sarà coinvolto RICREA, saranno:
– 20 Maggio alla tavola rotonda su LA RESILIENZA DELLE FILIERE DI RICICLO AI TEMPI DEL COVID;
– 27 Maggio nel talk LE MATERIE PRIME DELLA DIETA MEDITERRANEA… IN ACCIAIO;
– 19 settembre nel convegno IL PACK DEL FUTURO.