CONAI: ELETTA LA NUOVA PRESIDENZA

In occasione della prima riunione svoltasi a Milano del nuovo Consiglio di Amministrazione di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), che aveva già designato i nuovi consiglieri lo scorso 6 luglio a Milano in occasione dell’Assemblea annuale, è stato eletto ad unanimità il nuovo presidente. E’ Luca Ruini che prende oggi il testimone da Giorgio Quagliuolo: sarà presidente per il triennio 2020-2022.
Luca RUINI è emiliano d’adozione, 55 anni, è già stato membro del Consiglio di Amministrazione CONAI dal 2002 al 2008 e dal 2011 al 2017, operando su tutti i tavoli coinvolti nella definizione del sistema italiano di gestione del Packaging Waste e guidando il Gruppo di lavoro Prevenzione. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna con indirizzo microelettronico-gestionale, dal 2008 Ruini è Direttore Sicurezza, Ambiente & Energia del Gruppo Barilla.
Sono stati eletti vice presidenti del Consorzio Angelo Tortorelli, già vice-presidente di CONAI e Presidente della Confcommercio della provincia di Matera, eletto in

Angelo Tortorelli, Vice Presidente di CONAI
rappresentanza della componente degli utilizzatori commerciali e distributori, e Domenico Rinaldini, in rappresentanza della componente produttori.
Sposato, con due figli, Rinaldini vive a Piacenza da quasi 30 anni. È già Presidente di RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio e anche di Eipa (European Packaging Industrial Association) che raggruppa le associazioni dei fabbricanti di fusti nuovi, dei produttori di fusti rigenerati e dei fabbricanti di fusti in fibra. E’ Inoltre Vice Presidente di Anfima, Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini aderente a Confindustria, e di Sefa, Associazione Europea dei Fabbricanti di Fusti Acciaio.