SERR 2020 DEDICATA AI RIFIUTI INVISIBILI: 21-29 Novembre
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2020 è stata dedicata ai rifiuti invisibili.
La SERR è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.
Lo sapevate che per produrre uno smartphone che pesa meno di 200 grammi e arriva in una piccola confezione, si producono ben 86 chilogrammi di rifiuti?
Quello che vediamo non è sempre il vero peso massimo … “Rifiuti invisibili” si riferisce alla grande quantità di rifiuti generati durante il processo di fabbricazione dei prodotti.
Gran parte dei rifiuti invisibili non può essere riciclata e finisce in discariche e inceneritori. Insieme all’impronta dei rifiuti vengono anche l’impatto della CO2 generata e un costo gravoso per il clima.
Per una produzione e un consumo sostenibili, i prodotti devono avere una vita utile più lunga, essere più facili da riparare e riciclare e, in definitiva, essere completamente atossici il giorno in cui vengono riciclati. L’aumento della vita utile del prodotto riduce la necessità di nuova produzione e quindi la quantità di rifiuti prodotti attraverso la produzione.
Maggiori informazioni sui rifiuti e sull’impronta climatica dei prodotti in questo rapporto pubblicato da Avfall Sverige nel 2015 e ora disponibile in inglese.
Cosa possiamo fare?
Quest’anno l’EWWR ti sfida a informarti e aumentare la consapevolezza sull’enorme quantità di rifiuti che tutti noi inconsciamente generiamo. Dobbiamo rendere visibili questi rifiuti per prendere decisioni informate nella scelta del prodotto da acquistare e assumerci la responsabilità della nostra impronta. Produttori, consumatori, decisori, tutti noi possiamo agire per ridurre gli sprechi invisibili. Prolungare la vita dei prodotti riutilizzando e riparando, acquistando di seconda mano, noleggiando e condividendo prodotti invece di possederli, ottenendo un marchio di qualità ecologica e aderendo ai programmi di responsabilità del produttore … L’elenco è lungo! È stata sviluppata una serie di strumenti per supportarti nell’apprendimento e nella comunicazione su questo tema. Hai il coraggio di sapere qual è il tuo vero peso?
Che cos’è la SERR?
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).