CONSORZIO ERP ITALIA: CONCLUSA L’APPLICATION DEL GREEN ALLEY AWARD 2020-2021
Oltre 180 le Start Up Europee, di cui 49 italiane, che hanno aderito. In palio 25.000 euro per il miglior progetto tra tre categorie Waste Prevention Digital Circular Economy Solutions e Recycling.
Si è conclusa con successo la prima fase del Green Alley Award 2020-2021, la call internazionale dedicata all’economia circolare e promossa da Landbell Group (fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale) e sostenuta dal Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori.
La call, rivolta a startup di tutta Europa, ha visto la partecipazione di 189 realtà, di cui 49 italiane, secondo Paese per numero di partecipanti. I migliori 6 progetti saranno valutati da una giuria e una platea internazionale, ricca di esperti del settore e aziende legate all’economia circolare, nella finale di Berlino ad aprile 2021. Al vincitore un premio in denaro pari a € 25.000.
I progetti delle start up italiane si sono focalizzati in maggioranza (38,78%) nella categoria Waste Prevention con soluzioni per la minimizzazione dei rifiuti. Gli altri progetti si sono equamente distribuiti nelle altre due categorie Digital Circular Economy Solutions e Recycling (Riciclo dei materiali).
Dal 2014, anno della nascita del Green Alley Award, al 2019 sono state 985 le start up che hanno partecipato e tra le finaliste di tutte le edizioni sono 36 quelle che hanno intrapreso in seguito un percorso di successo, segno evidente della qualità dei progetti.
Per maggiori informazioni
https://green-alley-award.com/apply/
Informazioni su ERP
La European Recycling Platform è stata fondata nel 2002 in risposta all’introduzione della Direttiva dell’Unione europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La missione di ERP è garantire l’implementazione efficiente e di alta qualità della direttiva, a vantaggio dei suoi clienti e dell’ambiente.
Nel giugno 2014, ERP è entrata a far parte di Landbell Group, un fornitore internazionale di servizi e consulenza per la conformità chimica e ambientale. ERP è la prima e unica organizzazione paneuropea per la responsabilità del produttore operante in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Trasmettendo ai clienti i vantaggi delle operazioni di riciclo multinazionali, ERP ha dato prova di essere la soluzione più competitiva per le aziende nei paesi in cui opera per la conformità di RAEE, pile e imballaggi, nonché per i servizi di ritiro.
Per ulteriori informazioni su ERP, visitare il sito www.erp-recycling.org
European Recycling Platform – ERP Italia
Consorzio ERP Italia, senza scopo di lucro è tra i principali Sistemi Collettivi in Italia che si fanno carico della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), degli RPA (Rifiuti da Pile e Accumulatori) e dei rifiuti da pannelli fotovoltaici sull’intero territorio nazionale. ERP Italia è la filiale italiana di ERP – European Recycling Platform, il Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei RAEE e degli RPA.
Per ulteriori informazioni: www.erp-recycling.it