Stoccaggio e ricarica di batterie al litio: Airbank lancia i nuovi armadi di sicurezza

Airbank

Airbank lancia i nuovi armadi di sicurezza per stoccaggio e ricarica di batterie al litio in conformità con le più recenti normative europee. Tre le soluzioni per garantire la salvaguardia dell’ambiente e delle persone sul luogo di lavoro.

 

Le batterie al litio, grazie alla loro capacità di accumulare grandi quantità di energia in spazi ridotti, sono sempre più diffuse in diversi settori: dall’elettronica di consumo ai veicoli elettrici, fino allo stoccaggio di energia prodotta da fonti rinnovabili.

È proprio la loro densità energetica, però, a presentare i rischi maggiori. Le batterie al litio, infatti, possono prendere fuoco spontaneamente o, in presenza di calore, diventare instabili ed esplodere, soprattutto in caso di difetti tecnici o guasti, ed è per questo motivo che è fondamentale applicare le corrette tecniche di stoccaggio.

Per venire incontro ad aziende e imprese che hanno la necessità di trasportare e conservare batterie al litio, Airbank, azienda leader nel settore della sicurezza industriale e delle persone, propone i nuovi armadi di sicurezza in conformità alle nuove norme di riferimento europee per le postazioni di stoccaggio per prodotti liquidi e solidi infiammabili (DIN EN 14470-1 eDIN EN 1363-1).

Gli armadi di sicurezza per stoccaggio batterie al litiopossono resistere al fuoco, dall’interno e dall’esterno, per 90 minuti e sono disponibili in due tipologie.La versione con cassettoha una capacità di carico dei ripiani fino a 60kg, una vasca di raccolta inferiore che contiene fino a 49 litri, nonché aperture di ventilazione sul retro e un cassetto con fermo automatico, con chiusura automatica in caso di incendio.

La struttura, inoltre, è dotata di ruote per la movimentazione a pavimento, è chiudibile con serratura a cilindro ed è predisposta per il passaggio dei cavi. La versione con ripiani, invece, ha una capacità di carico fino a 75kg, una vasca di raccolta che può trattenere fino a 44 litri, due ante con serratura e cerniere in acciaio inox, mensole e piedini regolabili per un facile posizionamento e livellamento. Questa versione è inoltre arricchita con un’unità di sgancio integrata che permette la chiusura automatica delle porte in caso di incendio, uno zoccolo inferiore facilmente rimovibile per la movimentazione tramite carrello elevatore ed è predisposta per il collegamento di messa a terra.

L’armadio di sicurezza, infine, è dotato di ventilazione e scarico sulla parte superiore, nonché di un sistema di chiusura della ventilazione e dell’alimentazione tramite sensore termico.Inoltre, per le imprese che, oltre allo stoccaggio, necessitano anche di strumenti di ricarica, Airbank presenta l’armadio di sicurezza per stoccaggio e ricarica di batterie al litio, pensato per entrambe le funzioni. È dotato di importanti dispositivi di sicurezza che permettono di ridurre al minimo i pericoli di incendio degli accumulatori, aumentando quindi la sicurezza in azienda.

La struttura, con allarme preventivo in caso di danno, ha una resistenza al fuoco certificata MPA per oltre 60 minuti, sia dall’esterno che dall’interno, ed è dotata di una speciale guarnizione di protezione antincendio che garantisce una perfetta tenuta. Ideato con un sistema di chiusura a bassa densità di fumo, l’armadioprevede inoltre l’estrazione del calore durante il caricamente tramite ventilatore, alimentazione della corrente attraverso 4 power strip, chiusura automatica delle griglie di aerazione, nonché l’interruzione dell’alimentazione ad apertura delle porte e delle operazioni di carica in caso di avaria. “L’utilizzo sempre maggiore delle batterie al litio ha fatto nascere nuove esigenze in termini di sicurezza, perché basta un piccolo difetto tecnico o un guasto per causare gravissime conseguenze per l’uomo e per l’ambiente”, spiega Gloria Mazzoni, Presidente e Amministratore Delegato di Airbank. “Per noi di Airbank la sicurezza sul luogo di lavoro e la salvaguardia dell’ambiente sono da sempre due concetti fondamentali ed è per questo che abbiamo aggiunto alle nostre proposte i nuovi armadi di sicurezza per lo stoccaggio delle batterie al litio. Per garantire la sicurezza è importante rimanere aggiornati e rispondere al più presto alle nuove esigenze”.

 

Chi è AirbankAirbank è l’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale: da sempre percorre le vie della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della qualità con l’unico obiettivo di produrre articoli in grado di elevare gli standard qualitativi del lavoro dell’uomo. Maggiori informazioni sul sito istituzionalewww.airbank.itUfficio stampa Airbank:Press Play –Comunicazione e pubbliche relazioni -www.agenziapressplay.itAlessandro Tibaldeschi | +39 333 6692430| [email protected]

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*