LE NAZIONI UNITE DICHIARANO IL 2022 ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO

ONU Nazioni Unite

Le Nazioni Unite hanno designato specifici giorni, settimane, anni e decenni, come momento per ricordare eventi o argomenti particolari con lo scopo di promuovere gli obiettivi dell’Organizzazione, attraverso la consapevolezza e l’intervento. In genere uno o più Stati Membri propongono queste osservanze e l’Assemblea Generale li sancisce con una risoluzione.

A volte queste ricorrenze vengono dichiarate da agenzie specializzate delle Nazioni Unite, come l’UNESCO, l’UNICEF, la FAO ecc.., a seconda delle questioni di loro competenza. Alcune di queste possono essere adottate successivamente dall’Assemblea Generale.

Il 2022 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite:

  • Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura
  • Anno Internazionale del Vetro
  • Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile (https://www.iybssd2022.org/en/home/)
  • Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna

Nella Risoluzione le Nazioni Unite hanno dichiarato che il vetro è un materiale che  ha tutte le potenzialità  per contribuire all’attuazione di modelli di produzione e consumo sostenibili, considerando i progressi compiuti per ridurre il consumo di energia, le emissioni atmosferiche e altri impatti ambientali.

 

EMZ EGate Digi

 

La sostenibilità del vetro, riutilizzabile e riciclabile all’infinito, è dimostrata dai dati: nel 2020 l’anno della pandemia, il riciclo del vetro in Italia ha raggiunto il 79%, ben al di sopra del target europeo del 75% fissato per il 2030.

La risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/75/279)  scrive che “il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società , mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus”.

Per celebrare l’Anno Internazionale del Vetro, Assovetro sta programmando una serie di iniziative che si svilupperanno nel corso di tutto l’anno.

L’anno internazionale del vetro e delle Scienze di base per lo Sviluppo Sostenibile si aggiungono alle giornate già proclamate che, in tema ambientale sono:

 

 

Fonte: ONU https://unric.org/it/anni-internazionali-dichiarati-per-il-2022/

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*