LE NAZIONI UNITE DICHIARANO IL 2022 ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO
Le Nazioni Unite hanno designato specifici giorni, settimane, anni e decenni, come momento per ricordare eventi o argomenti particolari con lo scopo di promuovere gli obiettivi dell’Organizzazione, attraverso la consapevolezza e l’intervento. In genere uno o più Stati Membri propongono queste osservanze e l’Assemblea Generale li sancisce con una risoluzione.
A volte queste ricorrenze vengono dichiarate da agenzie specializzate delle Nazioni Unite, come l’UNESCO, l’UNICEF, la FAO ecc.., a seconda delle questioni di loro competenza. Alcune di queste possono essere adottate successivamente dall’Assemblea Generale.
Il 2022 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite:
- Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura
- Anno Internazionale del Vetro
- Anno Internazionale delle Scienze di Base per lo Sviluppo Sostenibile (https://www.iybssd2022.org/en/home/)
- Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile della Montagna
Nella Risoluzione le Nazioni Unite hanno dichiarato che il vetro è un materiale che ha tutte le potenzialità per contribuire all’attuazione di modelli di produzione e consumo sostenibili, considerando i progressi compiuti per ridurre il consumo di energia, le emissioni atmosferiche e altri impatti ambientali.
La sostenibilità del vetro, riutilizzabile e riciclabile all’infinito, è dimostrata dai dati: nel 2020 l’anno della pandemia, il riciclo del vetro in Italia ha raggiunto il 79%, ben al di sopra del target europeo del 75% fissato per il 2030.
La risoluzione delle Nazioni Unite (A/RES/75/279) scrive che “il 2022 sottolineerà il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società , mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive, raggiungere la ripresa economica mondiale e ricostruire meglio dall’epidemia di coronavirus”.
Per celebrare l’Anno Internazionale del Vetro, Assovetro sta programmando una serie di iniziative che si svilupperanno nel corso di tutto l’anno.
L’anno internazionale del vetro e delle Scienze di base per lo Sviluppo Sostenibile si aggiungono alle giornate già proclamate che, in tema ambientale sono:
- 3 Marzo: Giornata Mondiale della Natura (A/RES/68/205)
- 21 Marzo: Giornata Internazionale delle Foreste (A/RES/67/200)
- 22 Marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua (A/RES/47/193)
- 8 Maggio: Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori
- 7 Giugno: Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare (A/RES/73/250)
- 8 Giugno: Giornata Mondiale degli Oceani (A/RES/63/111)
- 17 giugno: Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità (A/RES/49/115)
- 7 settembre: Giornata Internazionale dell’Aria Pulita per Cieli Azzurri (A/RES/74/212)
- 16 Settembre: Giornata Internazionale per la Preservazione dello Strato d’Ozono (A/RES/49/114)
- 4 Ottobre: Giornata Mondiale dell’Habitat (A/RES/40/202 A)
- 9 Ottobre: Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori
Fonte: ONU https://unric.org/it/anni-internazionali-dichiarati-per-il-2022/