Riduzione delle emissioni nei sistemi circolari di gestione dei rifiuti
da Nature.Com
Potential for future reductions of global GHG and air pollutants from circular waste management systems.
di: Adriana Gómez-Sanabria, Gregor Kiesewetter, Zbigniew Klimont, Wolfgang Schoepp & Helmut Haberl
Abstract
La produzione in rapida crescita di rifiuti solidi urbani mette a rischio l’ambiente e contribuisce al riscaldamento del clima.
Sulla base dei percorsi socioeconomici condivisi, in questa ricerca viene sviluppato un approccio sistematico globale per valutare le potenzialità di riduzione delle emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici derivanti dall’implementazione di sistemi circolari di gestione dei rifiuti urbani.
Vengono messi a confronto due insiemi di scenari globali fino al 2050, vale a dire gli scenari di base e di mitigazione, e viene dimostrato che le strategie di mitigazione nello scenario orientato alla sostenibilità producono co-benefici prima e maggiori rispetto agli scenari in cui le disuguaglianze sono ridotte ma che si concentrano esclusivamente su soluzioni tecniche.
Lo scenario orientato alla sostenibilità lascia 386 Tg CO2eq/anno di GHG (CH4 e CO2) da rilasciare mentre è possibile eliminare gli inquinanti atmosferici derivanti dalla combustione all’aperto, indicando che questa fonte di inquinamento atmosferico può essere completamente sradicata prima del 2050.