RIPARAZIONI “FAI DA TE: SI ACQUISTA MENO E SI PRODUCONO MENO RIFIUTI
.
Giornata Mondiale della Terra: gli italiani preferiscono riparare che acquistare il nuovo rispetto ai tedeschi e ai francesi
Da un’analisi di TaskRabbit siamo secondi dopo la Spagna, aumentate le riparazioni del 266%
Sono aumentate del +266% le prenotazioni per riparare mobili e complementi d’arredo [1], accompagnate da un incremento di richieste di aiuto per il compostaggio domestico (+80%). È quanto emerge dall’analisi [2] condotta da TaskRabbit, il network globale che mette in contatto chi ha bisogno di una mano per lavori dentro e fuori casa con tasker competenti e affidabili.
La tendenza della sostenibilità nel fai da te è un fenomeno esploso con il lockdown [3], quando il 50% degli italiani ha dato nuova vita ai mobili di casa, modificandoli e rendendoli adatti a stili e usi diversi, e il 65% si è scoperto molto più attento al riutilizzo degli oggetti, con i romani più green dei milanesi, 69% vs 54%, e le donne più consapevoli degli uomini, 71% vs 58%.
L’Italia infatti, in Unione Europea, si posiziona al secondo posto a pari merito con il Portogallo, in una classifica sull’ecologia che vede sul podio la Spagna, in terza posizione la Germania e in quarta la Francia.
Le riparazioni e il riciclo risultano essere le azioni più comuni per chi vuole essere più attento all’ambiente. Dalla sua creazione nel 2008, TaskRabbit ha registrato in tutto il mondo oltre 19.000 prenotazioni per riparare mobili, i tasker hanno aggiustato più di 6.620 armadietti, 2.970 tavoli, 2.600 scaffali, 1.800 sedie e 1.355 scrivanie, ci sono state 6.863 richieste per la riparazione di elettrodomestici, oltre 2.500 tv, 2.000 lavastoviglie e 1.000 frigoriferi, e più di 2.700 complementi di arredo sono stati riciclati, vale a dire oltre 900 letti, 600 tavoli, 500 sedie, 300 armadietti e 150 divani.
L’analisi avanza anche delle previsioni per la casa green del futuro. Per TaskRabbit la sostenibilità all’interno delle quattro mura non sarà più legata soltanto alla riparazione, l’upcycling e il riutilizzo di mobili, ma riguarderà anche una migliore gestione dell’energia: già oggi la piattaforma ha registrato in tutto il mondo un incremento del 111% di richieste per la sigillatura degli infissi, per garantire un miglior isolamento dell’abitazione e un più efficiente dispendio di energie. La casa del futuro sarà verde anche per la presenza di piante: con un +108% di prenotazioni per giardinaggio, +41% di richieste di aiuto per la cura di piante e fiori e + 25% appuntamenti fissati per creare un orto in casa, gli spazi dedicati alla vegetazione aumenteranno, in molti casi per garantire la fornitura di verdure a km0 – dal balcone alla forchetta.
NOTE
[1] Dati di TaskRabbit di marzo 2022 comparati a febbraio 2022
2 Indagine condotta da TaskRabbit ad aprile 2022 analizzando le prenotazioni in Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti e Canada
3 Dati rilevati nello studio “Gli Italiani e il fai da te” commissionato da TaskRabbit a MPS Research, condotto a giugno 2021 con metodologia CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana 18-75 anni di 1.100 individui