Attuazione della Direttiva SUP: quali le ricadute nel settore imballaggi in Italia?

l 25 maggio 2022 è stata lanciata la consultazione pubblica delle Linee Guida CONAI sull’attuazione in Italia della Direttiva del 5 giugno 2019, n. 2019/904/UE “sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti in plastica sull’ambiente” (cd. Direttiva SUP).

In particolare, il documento propone un approfondimento sulle ricadute del provvedimento sugli imballaggi oggetto del perimetro di applicazione, facilitando l’interpretazione della norma grazie a molteplici esempi pratici delle tipologie di imballaggio coinvolte, e una sezione di FAQ che verrà ampliata grazie all’interazione e alle domande delle imprese e degli altri stakeholder.

Queste Linee Guida trattano un tema di grande rilevanza e con ricadute importanti sul mercato, sul mondo delle imprese, e sugli attori che si occupano del fine vita degli imballaggi; è per questo che è stato importante indire una consultazione pubblica, alla quale è possibile partecipare al sito accessibile alla pagina: https://www.progettarericiclo.com/docs/attuazione-della-direttiva-sup, fino al 24 giugno 2022.

La piattaforma adottata per la consultazione consente – previa identificazione mediante registrazione e/o accesso (per chi ha già effettuato la registrazione in passato) – di inviare a CONAI segnalazioni sul documento, commentando direttamente il testo.

Il contributo di tutti è molto importante per l’elaborazione di Linee Guida condivise, complete e esaustive; il documento consolidato e che recepirà le segnalazioni pervenute in questo mese di consultazione, sarà presentato nell’ambito di un webinar che si terrà il 18 luglio 2022 alle ore 11.

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*