REGIONE LOMBARDIA 2020: RACCOLTE DIFFERENZIATE 73,3% – AVVIATO AL RICICLO 54,9% – PERDITE 18,4%
.
Con un comunicato stampa la Regione Lombardia ha informato di aver approvato il programma di gestione rifiuti e bonifiche. I risultati sono quanto meno preoccupanti.
Dal rifiuto alla risorsa. È questo in sintesi l’obiettivo principale del nuovo Programma Regionale di Gestione dei rifiuti verso l’economia circolare approvato dalla Lombardia su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima.
Il Programma parte dai dati attuali, o almeno dagli ultimi disponibili, e informa che in Lombardia nel 2020 la raccolta differenziata ha raggiunto il 73,3% medio regionale con il 20% dei Comuni che si attestano stabilmente oltre l’80%.
La percentuale di raccolta differenziata a livello comunale è cresciuta costantemente negli ultimi dieci anni.
Le valutazioni effettuate hanno portato a stimare una percentuale di riciclo media regionale raggiunta nel 2019 pari a 54,9%. Questo vuol dire che fra la raccolta differenziata e l’avviato al riciclo ci sono scarti per il 18,4%, un quantitativo enorme se si pensa che nel 2035 l’Unione Europea ha dato come obiettivo di mettere in discarica meno del 10% dei rifiuti raccolti (Circular Economy Action Plan).
Con queste percentuali la Lombardia oggi deve trattare il 45,1% dei rifiuti e, se continuasse così, l’unico modo per raggiungere gli obiettivi UE sarebbe quello di incenerire tutti i rifiuti, ma anche così, scorie e ceneri, supererebbero il 10%.
Quindi la Lombardia, pur essendo una delle migliori regioni italiane in raccolta differenziata, evidenza come questa sia di scarsa qualità e ancora molta strada sia da fare per raggiungere gli obiettivi ambientali posti dall’Unione Europea.
QUI POTETE VEDERE IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO STAMPA