Raccolta selettiva dei rifiuti: parte il primo test italiano su cinque materiali di imballaggio
.
Unico nel suo genere, il progetto voluto da Comune di BARI, CONAI e AMIU permetterà di studiare i sistemi di raccolta stradale ingegnerizzata e di capire come migliorare la gestione dei rifiuti urbani.
Parte a Bari un innovativo test su una nuova tipologia di macchine per la raccolta stradale dei rifiuti: saranno installate in città due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva di rifiuti di imballaggio in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro.
Voluto dal Comune di Bari, CONAI e Amiu Puglia, il progetto è unico nel suo genere in Italia: vuole studiare più da vicino la gestione dei sistemi di raccolta stradale ingegnerizzata per capire come la raccolta differenziata dei rifiuti urbani può essere migliorata.
Bari diventa così la prima città italiana ad attivare un test di raccolta selettiva – aperta quindi solo ad alcuni tipi di rifiuti – su ben cinque materiali di imballaggio.
Il progetto coinvolgei cinque Consorzi di filiera del sistema CONAI cui fa capo la raccolta dei materiali inclusi in questa attività progettuale: Ricrea, CiAl, Comieco, Corepla e CoReVe.
Attraverso le eco-stazioni, ognuno di loro si occuperà della raccolta selettiva di specifiche tipologie di imballaggio.
- Acciaio – Ricrea: barattoli, scatolette, tappi e coperchi
- Alluminio – CiAl: lattine per bevande; per carta e cartone
- Carta – Comieco: solo i cartoni per bevande
- Plastica – Corepla: bottiglie per bevande in PET
- Vetro – CoReve: bottiglie e vasetti.
Tutti i cittadini che conferiranno le tipologie di imballaggio previste dal progetto potranno usufruire di coupon da spendere presso gli esercizi commerciali del Comune di Bari aderenti all’iniziativa.
E’ possibile aderire cliccando qui