Presentazione della prima Ricerca in Italia sulla presenza degli oli alimentari esausti nelle acque reflue e nei fanghi con CNR-IRSA e UTILITALIA

FISE ASSOAMBIENTE presenterà il 9 novembre prossimo, in occasione di Ecomondo a Rimini, i dati della Ricerca, mai realizzata prima in Italia, con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca Sulle Acque e Utilitalia sulla presenza degli oli alimentari esausti nelle acque reflue e nei fanghi. A seguire, verranno resi noti i dati emersi da un’indagine sulla percezione degli studenti delle scuole romane sulla raccolta dell’olio alimentari esausto.

RenOils, Consorzio senza scopo di lucro riconosciuto ed autorizzato ai sensi dell’art. 233 c. 9 del D.Lgs. 152/2016 e successive modifiche e integrazioni, ha ritenuto opportuno promuovere questa ricerca in collaborazione con CNR-IRSA e UTILITALIA per avere un quadro chiaro della situazione. Pertanto il CNR-IRSA ha selezionato un campione rappresentativo di impianti di depurazione del servizio idrico integrato su cui è stata calcolata l’effettiva presenza di oli e grassi nei reflui in ingresso.

È la prima ricerca mai svolta a livello nazionale e permetterà di verificare i dati che fino ad oggi erano solo stimati e che indicavano il consumo di oli vegetali pro capite all’anno in 23 kg con conseguente quantità immessa al consumo di 1,4 milioni di tonnellate all’anno. Delle tonnellate di olio consumate annualmente, 260.000 tonnellate all’anno venivano stimate come rifiuto.

See Image of RenOils Consorzio

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*