Ecco i 15 vincitori del bando Biorepack
.
200mila euro per informare i cittadini sul riciclo delle bioplastiche compostabili.
Resa nota la graduatoria dei progetti di comunicazione locale che avranno accesso ai fondi messi a disposizione dal Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile. Le proposte vincitrici sono state selezionate fra le decine arrivate da tutta Italia. Filo conduttore: aiutare i cittadini a separare correttamente i rifiuti organici e compostabili per migliorare la qualità della raccolta differenziata
Vademecum per negozianti, azioni comunicative personalizzate, podcast, incontri nelle scuole primarie e secondarie, video tutorial, materiali informativi in sette lingue diverse per arrivare alla popolazione che ha minore dimestichezza con l’italiano, campagne ad hoc per i mercati rionali, iniziative di sensibilizzazione appositamente pensate per i territori ad alto afflusso turistico, patentini per permettere ai bambini di annotare le buone pratiche in classe e a casa. Tante idee con un unico obiettivo: costruire iniziative informative che aiutino i cittadini a conoscere di più e meglio le caratteristiche delle bioplastiche compostabili e il modo corretto di smaltimento insieme al resto dei rifiuti organici
In tutto sono 15 i progetti, provenienti dalle diverse regioni d’Italia (8 dal Nord, 4 dal Centro e 3 dal Sud), che sono risultati vincitori del “Bando Comunicazione Locale 2023” promosso da BIOREPACK e da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
“Siamo rimasti obiettivamente colpiti dal numero di candidature ricevute (ben 39) e dal livello qualitativo dei progetti sviluppati dai soggetti che hanno partecipato a questo nostro primo bando Ed è quindi stato particolarmente difficile scegliere le proposte migliori” ha commentato Marco Versari, presidente del Consorzio BIOREPACK. “È un segno tangibile della vitalità, della professionalità e delle capacità operative delle amministrazioni locali”.
I 15 progetti vincitori, inseriti in una graduatoria stilata sulla base di un punteggio tecnico e di una valutazione qualitativa, si divideranno il finanziamento totale di 200.000 euro, fissato nel bando di concorso. La Regione con il maggior numero di soggetti premiati è il Piemonte, grazie a una partnership che riunisce tre organismi (Sia Srl, Acsel Spa e SCS Spa), al servizio di 132 Comuni per quasi 284mila abitanti, distribuiti su un territorio che va dalle Valli di Susa e Lanzo fino all’Eporediese. Ad essi si aggiunge STR – Società trattamento rifiuti del Comune di Bra. Al secondo posto, nella ripartizione regionale, figura il Veneto con tre progetti premiati seguito dalla Campania con due
“La grande attenzione che gli enti locali e i soggetti da loro delegati alla gestione dei rifiuti hanno rivolto al concorso dimostra quanto elevata sia l’esigenza di fondi per sviluppare campagne informative verso i cittadini” prosegue Versari. “La corretta raccolta dell’organico rappresenta un tassello essenziale nella costruzione di un ciclo virtuoso dei rifiuti. E le bioplastiche compostabili sono a loro volta uno strumento molto utile per aumentare la quantità e la qualità della FORSU raccolta. Spiegare questo aspetto alla popolazione aiuta a spazzare via disinformazione e fake news”
L’elenco completo dei progetti vincitori è disponibile sul sito di BIOREPACK all’indirizzo: https://biorepack.org/comunicazione/news/selezionati-i-progetti-vincitori-del-bando-comunicazione-locale-2023.kl I progetti dovranno essere realizzati e conclusi dai soggetti proponenti entro il 31 dicembre prossimo.