NaturaSì e NoPlà insieme a Milano per promuovere l’utilizzo di contenitori riutilizzabili

See image of NaturaSi contro l'"usa e getta"

.

Meglio un contenitore “usa&getta” oppure un contenitore riutilizzabile?

Viene immediato pensare che un oggetto che dura di più sia anche più sostenibile dal punto di vista ambientale: lo pensa anche la Commissione Europea che, supportata da corpose ricerche scientifiche, nel 2019 ha varato una Direttiva (Dir 2019/904) sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, che ha dato il via ad una serie di provvedimenti sul tema dell’uso di contenitori e stoviglie Single Use plastics.

Dopo questa Direttiva l’UE ha promosso altre politiche in questa direzione e recentemente ha presentato una bozza di Regolamento per aumentare il tasso di riutilizzo in vari ambiti, quali quello dei bicchieri e contenitori del take-away.

Questo è il contesto in cui è nato il progetto “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso”, grazie al quale 13 negozi NaturaSì a Milano , a fronte dell’adesione a un Patto di collaborazione, circa 500 cittadini hanno avuto in omaggio un kit di 4 contenitori riutilizzabili Giostyle da usare al banco del fresco in alternativa all’usa e getta.

Giacimenti Urbani, associazione milanese che si occupa di economia circolare, grazie al bando Plastic Challenge di Fondazione Cariplo, è stata selezionata con il progetto “noplà facciamo esercizio contro la plastica monouso” in partenariato con l’Università Milano BicoccaCascina Cuccagna e con la sponsorizzazione di Giostyle che ha fornito i contenitori. NaturaSì, partner di questo progetto, dopo la condivisione da parte di ATS Milano (Agenzia Tutela della Salute) di precise linee guida, può partire nei propri negozi con il progetto patrocinato dal Comune di Milano (Milano Food Policy e Milano Plastic Free), con il sostegno di AMSA (Azienda Milanese Servizi Ambientali).

.


 

Fonte: NaturaSì

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*