INQUINAMENTO DA PLASTICA: ARRIVA LA BOZZA DI ACCORDO DEL Comitato intergovernativo di negoziazione delle Nazioni Unite
.
La seconda sessione del Comitato intergovernativo di negoziazione per sviluppare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino (INC-2), si è tenuta a Parigi, in Francia, presso la sede centrale dell’UNESCO, dal 29 maggio al 2 giugno us.
La decisione finale del Comitato, dopo cinque giorni di lavori, è stata di stabilire che entro novembre arriverà una prima bozza di accordo internazionale contro l’inquinamento da plastica.
Alla sessione hanno partecipato 175 paesi delle nazioni Unite, insieme a scienziati, esponenti di Organizzazioni Non Governative e imprese dell’industria.
Lo scopo era quello di negoziare un accordo per eliminare l’inquinamento da plastica nell’ambiente marino: i lavori si sono conclusi con l’approvazione del mandato al predisporre uno “zero-draft” dell’intesa mentre la bozza sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l’obiettivo di giungere ad un trattato finale entro il 2024.
Il Comitato intergovernativo di negoziazione sul Global Plastic Agreement del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha iniziato i suoi lavori a fine novembre 2022 a Punta del Este in Uruguay. In programma ora ci sono altre tre sessioni di negoziazione: a Nairobi nel novembre 2023, poi a Ottawa e nella Repubblica di Corea.
L’accordo ha l’obiettivo di creare uno strumento giuridicamente vincolante che affronti l’intero ciclo vita delle materie plastiche in un’ottica di tutela dell’ambiente e della salute umana.