COBAT SUL NUOVO REGOLAMENTO DELL’UE SULLE BATTERIE

See image of battery recycling

.

Una delle novità più rilevanti del Nuovo Regolamento Europeo sulle Batterie, è l’introduzione di nuove categorie di prodotti, con l’obiettivo di inquadrare meglio i requisiti per ciascuna tipologia e obblighi per il produttore.

Il Regolamento, che modifica e sostituisce la Direttiva 2006/66/CE (con effetto a decorrere dal 18 Agosto 2025), introduce nuove categorie di batterie e pertanto riguarda:
– Batterie Portatili
– Batterie Mezzi di trasporto Leggeri LMT (Light Means of Transport)
– Batterie Industriali
– Batterie EV (Veicoli Elettrici)
– Batterie SLI (Start Light Ignition)

Le Batterie Portatili hanno le seguenti caratteristiche:
– Sono sigillate
– Hanno un peso uguale o inferiore a 5kg
– Non sono progettate specificatamente per utilizzi industriali
– Non sono batterie per veicoli elettrici né per mezzi di trasporto leggeri né batterie SLI

A decorrere dal 18 Agosto 2024, tutte le batterie portatili, incluse quelle integrate in dispositivi, non potranno contenere più dello 0,1% di piombo.
Il Regolamento, inoltre, introduce l’obbligo di rendere removibili e sostituibili questo tipo di batterie, se installate in apparecchiature e dispositivi.
Vengono poi definite batterie portatili di uso generale, le batterie ricaricabili o meno, specificatamente progettate per essere interoperabili di formato: 4,5 Volt, pile a bottone, D, C, AA, AAA, AAAA, A23 e 9 Volts.

Per quanto riguarda le batterie di veicoli elettrici, il Regolamento fa riferimento a qualsiasi batteria progettata per fornire energia elettrica per la trazione di veicoli ibridi o elettrici. I veicoli possono essere di categoria:
– L, se le batterie sono di peso superiore ai 25 kg
– M, ovvero veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote
– N, ovvero veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci ed aventi almeno quattro ruote
– O, ovvero rimorchi

Le batterie per la mobilità leggera hanno le seguenti caratteristiche:
– Sono sigillate
– Hanno un peso uguale o inferiore a 25kg
– Sono progettate per fornire energia elettrica per la trazione di veicoli a motore (elettrico), sia indipendenti che a pedali. Sono inclusi i veicoli di tipo approvato della categoria L (cfr. Reg. 168/2013)
– Non sono batterie per veicoli elettrici

Per quanto riguarda le batterie industriali, si considera qualsiasi batteria:
– progettata specificamente per uso industriale
– sottoposta a riuso e/o riqualifica con l’intento di utilizzarla in ambito industriale
– con un peso superiore a 5 kg (quindi non portatile), non appartenente alle categorie LMT, SLI, EV

Vengono poi definite batterie stazionarie ‘energy storage system’,le batterie industriali a stoccaggio elettrochimico interno, specificamente progettate per accumulare e scambiare energia con la rete elettrica, o accumulare e fornire energia all’utilizzatore finale.

Le batterie SLI (batteria Start Light Ignition) sono progettate per fornire energia per l’accensione, l’avviamento, l’illuminazione e altre funzionalità ausiliarie in veicoli, altri mezzi di trasporto, e macchinari.

Poiché, com’è noto, comprendere a quale categoria appartiene il prodotto è il primo passo per conoscere obblighi e opportunità del Nuovo Regolamento, è fondamentale che i Produttori/Importatori familiarizzino da subito con le nuove definizioni.


Per scoprire le date di entrata in vigore dei vari provvedimenti, clicca qui.
Per scaricare il testo del Regolamento clicca qui.


Fonte: COBAT

Post collegati:

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*