HOOLY: il cestino per rifiuti dotato di intelligenza artificiale
.
Frutto della ricerca e innovazione applicata da Ganiga Innovation, una startup toscana formata da giovani, HOOLY è un contenitore per rifiuti che semplifica la raccolta differenziata.
Ganiga Innovation è un impresa costituita da giovani toscani, con sede a Bientina, in provincia di Pisa, che ha brevettato e inventato un cestino smart che comunica col cittadino, oltre a differenziare in automatico i suoi rifiuti e creare, grazie all’intelligenza artificiale, statistiche e dati, che permettono l’avviso e la pianificazione di un percorso ottimizzato di svuotamento dei cestini.
Così facendo vengono ridotti i costi del personale impiegato, oltre a diminuire l’inquinamento richiesto per la raccolta.
L’intelligenza artificiale permette quindi la riduzione di costi sub-ottimizzati, oltre a migliorare la qualità della raccolta differenziata che si traduce in importanti incentivi e premi, utilizzabili per recuperare l’investimento iniziale.
Inoltre, le informazioni derivanti dai rifiuti permettono di ricostruire le abitudini di consumo degli utilizzatori, permettendo quindi di destinare loro pubblicità sullo schermo del cestino che sarà incredibilmente mirata e precisa.
I due giovani, che hanno inventato questo utile strumento si chiamano Nicolas Lorenzo Zeoli di 24 anni, programmatore robot e macchine industriali, e Gabriele Cavallaro di 25 anni, Perito Meccanico.
L’idea è nata per semplificare la raccolta differenziata sarà eseguita da hoooly! al nostro posto. Attraverso l’Intelligenza Artificiale e la mappa interattiva, l’hoooly! App. aiuterà i cittadini a
localizzare i cestini e gli operatori a monitorare i rifiuti e statistiche. Hoooly! comunicherà al gestore quando sarà pieno e pianificherà il percorso di svuotamento, ottimizzando i tempi e facendo risparmiare viaggi inutili.
I due giovani imprenditori dell’innovation tecnology promettono che Hooly non è tutto ma che hanno moltissime altre idee che a breve verranno svelate.
Fonte: GANIGA.IT